Desideri studiare antropologia all’estero? Ecco un corso che dovresti assolutamente prendere in considerazione

Andare a studiare all’estero è il desiderio di tanti studenti, ma è difficile trovare la scuola giusta.

Le troppe informazioni (spesso fuorvianti o inesatte) presenti nella giungla del web possono generare confusione, dubbi o false aspettative, e il risultato è che molti ragazzi sbagliano nella scelta dell’università.

Ti piacerebbe studiare antropologia e vorresti scegliere un corso di studi di livello eccellente?

In questo articolo ti parleremo dell’offerta della University of Alberta.

Cos’è e com’è strutturato il Bachelor of Arts in Antropologia della University of Alberta?

Se stai per terminare le scuole superiori e hai già un’idea chiara di ciò che vorresti studiare all’università, è probabile che tu stia iniziando a guardarti intorno per trovare l’opportunità migliore.

Tra le varie opzioni che stai prendendo in esame c’è quella di studiare in Canada?

Non c’è da stupirsi del fatto che tu stia prendendo in considerazione l’ipotesi di studiare fuori dall’Italia: il nostro sistema universitario, purtroppo, non è dei migliori, mentre il Canada, invece, offre diverse possibilità di formarsi ad alti livelli.

Se c’è un’università in Canada a cui dovresti puntare in maniera decisa per studiare antropologia, quella è la University of Alberta.

La laurea in antropologia è un percorso affascinante, specialmente se hai un grande interesse per le origini e l’evoluzione dell’essere umano a livello biologico, sociologico, linguistico e culturale.

All’interno del Bachelor of Arts of Anthropology avrai modo di affrontare tutte le tematiche inerenti alla storia evolutiva dell’uomo attraverso i principali campi di studio in materia:

  • l’archeologia;
  • la linguistica;
  • la biologia;
  • l’antropologia culturale.

Questo percorso ha la durata di quattro anni, durante i quali acquisirai tutte le competenze necessarie a entrare subito nel mondo del lavoro o a proseguire gli studi con un master o un dottorato.

Leggi anche: Bachelor of Culinary Arts and Food Science: il particolare corso di studi dell’Algonquin College

Costo e requisiti di ammissione per questo corso

Inutile negarlo.

Studiare all’estero implica costi importanti.

Dovrai pagare il viaggio, la retta universitaria, e sostenere diverse spese per il materiale didattico e per la vita quotidiana.

La retta annuale costituisce il costo più elevato e, per questo corso di studi, ammonta a poco meno di 20.000 euro all’anno.

Per quanto si tratti di un impegno economico considerevole, qualsiasi studente può ambire a frequentare il Bachelor of Arts of Anthropology: oltre alla possibilità di studiare e lavorare in Canada, infatti, c’è quella di usufruire di una borsa di studio (contattaci per sapere di più a riguardo).

Ma non solo.

Il nostro partner Intesa San Paolo ha recentemente istituito un piano di finanziamento (denominato “per Merito”) pensato ad hoc per gli studenti meritevoli che desiderano studiare all’estero.

Ecco dove studiare antropologia in Canada

Per quanto riguarda i requisiti didattici e linguistici, l’accesso ai corsi di laurea della University of Alberta è regolato da una selezione molto rigorosa.

Poiché questa università riceve migliaia di domande di ammissione ogni anno, non è sufficiente possedere il requisito minimo del diploma con una media voti minima in un dato numero di materie (che cambiano in base al corso scelto).

Occorre, invece, avere una media voti più alta possibile e soddisfare eventuali requisiti extra.

In merito alla conoscenza della lingua, è necessario soddisfare i requisiti minimi indicati dal sito ufficiale dell’università, ovvero una certificazione IELTS (punteggio minimo 6,0) o TOEFL (punteggio minimo 90).

Se non sei in possesso dei requisiti linguistici richiesti, potresti recarti a studiare inglese all’estero per un breve periodo oppure frequentare un corso online; a tal proposito, possiamo indicarti diverse scuole di inglese che offrono una preparazione mirata per superare gli esami certificativi.

Non devi fare altro che contattarci.

Perché scegliere di studiare alla University of Alberta?

Il Canada è un paese moderno che gode di una qualità della vita molto alta, ed è anche per questo che molti studenti internazionali scelgono di studiare qui.

Naturalmente, la ragione principale è l’alto grado di istruzione dei college e delle università, considerate tra le migliori al mondo.

In questo contesto, la University of Alberta è una vera e propria istituzione nel paese.

Stabilmente nella Top 150 mondiale e nella Top 5 canadese delle migliori università secondo i ranking più autorevoli, questa scuola gode di enorme considerazione sia a livello locale che internazionale.

I quattro campus principali di Edmonton mettono a disposizione degli studenti strutture all’avanguardia e ampi spazi ricreativi.

Ma sai qual è il vero punto di forza di questa università?

L’altissimo livello di formazione, garantito non solo da programmi costantemente aggiornati e proiettati alla pratica, ma anche da un corpo docenti di altissimo rango.

Studiando antropologia qui, avrai la possibilità di ricevere gli insegnamenti di professori impegnati concretamente nell’ambito lavorativo delle materie oggetto di studio.

Il che ti darà dei vantaggi enormi quando ti interfaccerai col mondo del lavoro.

Leggi anche: Computer Science in Australia: studia alla University of Queensland!

E a tal proposito, ti farà piacere sapere che la University of Alberta ha un’alta percentuale di “employability”: non a caso, è classificata al quarto posto in Canada e all’ottantasettesimo posto su scala globale per l’occupazione post laurea dei propri studenti.

In conclusione

Andare a studiare in Canada non è esattamente una passeggiata.

Tra spese da affrontare e procedure burocratiche da espletare, potresti perderti in un labirinto di informazioni poco chiare e commettere errori che comprometterebbero la tua ammissione.

Ti piacerebbe poter contare su un’agenzia che, in maniera gratuita, ti aiuti in ogni passaggio?

Noi di Lae Educazione Internazionale siamo rappresentanti ufficiali della University of Alberta e di tante altre università canadesi, e da oltre vent’anni offriamo consulenza e orientamento ai ragazzi che desiderano studiare fuori dall’Italia.

Parla con uno dei nostri tutor e inizia la tua avventura di studio all’estero!

Contattaci subito!