Il permesso di soggiorno ideale per studiare in Australia.
Indice
Studiare in Australia è il sogno di tantissimi ragazzi che, come te, vedono nella Terra dei canguri una magnifica opportunità di formazione internazionale. Decidere di studiare all’estero in un Paese extra-UE come l’Australia significa anche dover richiedere (e ottenere) un Visto, ovvero un permesso di soggiorno destinato a determinate attività all’interno del territorio.
Nel tuo caso, il permesso più idoneo potrebbe essere un Visto Australia per studenti, ma ci sono anche altri visti che potrebbero adattarsi alle tue esigenze. Vediamo, nel corso di questo approfondimento, quale visto per l’Australia dovresti richiedere in base ai tuoi obiettivi di studio.
1) Permesso di soggiorno in Australia per studi universitari, corsi professionali e corsi di inglese di diversi mesi o anni.
Se desideri studiare in Australia per diversi mesi o anni, il permesso soggiorno ideale è il visto studente, ovvero l’Australian Student Visa subclass 500. Questo Visto, che puoi richiedere dai 16 anni di età, ti consente di studiare nel territorio australiano per un minimo di 12 settimane fino a un massimo di 5 anni, e si rivela perfetto per i seguenti programmi:
- Bachelor, Master, PhD o altri corsi accademici presso l’università in Australia;
- Certificate da I a IV, Diploma e Advanced Diploma presso le scuole professionali che offrono corsi VET in Australia;
- Corsi di inglese pari o superiori a 12 settimane. Possono essere corsi generici (General English), mirati a obiettivi accademici/professionali (Academic English, Business English) o corsi di preparazione a test di inglese ufficiali (IELTS, TOEFL, Cambridge e altri ancora);
- Liceo in Australia, se decidi di svolgere un periodo di studio presso una high school australiana.
Lo Student Visa ti consente anche di studiare e lavorare in Australia durante l’intero soggiorno! Nello specifico, puoi lavorare full time durante i periodi di vacanza programmati e part time (40 ore ogni due settimane) durante i periodi di lezione. Scegliendo di lavorare in Australia durante gli studi non potrai coprire le tasse universitarie/scolastiche ma potrai contribuire al pagamento di vitto e alloggio e a tutte le spese extra che ti capiterà di fare durante il tuo soggiorno Down Under.
Dettagli sull’Australian Student Visa: costi, durata e informazioni utili.
Il permesso di soggiorno per studenti ti consente anche di portare con te la tua famiglia: il tuo partner e i tuoi figli minorenni possono essere tranquillamente associati al tuo Visto. Se hai figli maggiorenni o se parti con un amico/un’amica dovrete invece richiedere dei visti separati.
L’Australian Student Visa costa 620 AUD (circa 380 euro, cifra variabile in base al tasso di cambio). Se porti con te partner e figli è prevista una tassa anche per loro, che ti verrà comunicata al momento della richiesta.
La durata del visto per studenti australiano corrisponde alla durata del corso di studi prescelto: questo deve essere necessariamente full time e accreditato CRICOS (Commonwealth Register of Institutions and Courses for Overseas Students). Essendo uno studente internazionale, non puoi richiedere uno Student Visa se non sei iscritto a un corso di studi accreditato e a tempo pieno.
Contattaci pure e ti aiuteremo gratuitamente in tutte le fasi di iscrizione all’istituto e al corso di studio australiano! Ti aiuteremo, inoltre, a valutare se possiedi tutti i requisiti idonei alla richiesta del permesso di soggiorno e ti indicheremo quale tra i Visti per l’Australia faccia maggiormente al caso tuo.
2) Il permesso di soggiorno per lavorare in Australia e studiare un breve corso di inglese o professionale.
Se hai un’età compresa tra i 18 e i 30 anni, vuoi prevalentemente lavorare in Australia ma ti piacerebbe anche seguire un corso di inglese per imparare la lingua (o un corso professionale per imparare un mestiere) allora il Working Holiday Visa Australia fa proprio al caso tuo.
Con questo permesso di soggiorno, della durata di 12 mesi, puoi:
- lavorare per tutti i 12 mesi (ma non puoi mantenere lo stesso datore di lavoro per più di 6 mesi) per contribuire al pagamento della tua vacanza;
- studiare per un periodo massimo di 4 mesi (puoi quindi studiare inglese o seguire un corso professionale di breve durata);
- compiere una mansione lavorativa ben specifica (Specified Work) per 3 mesi per avere diritto ad un secondo Visto Australia Working Holiday. Precisamente, dovrai lavorare in uno dei seguenti settori in una zona dell’Australia regionale:
- coltivazione di piante e allevamento di animali
- pesca e produzione di perle
- coltivazione e abbattimento di alberi
- estrazione mineraria
- edilizia
- lavori di recupero in aree dichiarate colpite da incendi boschivi dopo il 31 luglio 2019
Il lavoro di supporto, come la contabilità, in qualsiasi settore descritto nell’elenco, non soddisfa la definizione di Specified Work.
Le zone regionali australiane accettate dal Working Holiday Visa sono le seguenti:
- South Australia
- Tasmania
- Australian Campital Territory
- Northern Territory
- quasi tutto il Victoria (tranne Melbourne e dintorni)
- New South Wales (tranne Sydney, Newcastle e Wollongong)
- Western Australia (tranne la città di Perth)
- Queensland (tranne Brisbane e Gold Coast)
Il costo del Working Holiday Visa Australia è di 450 dollari australiani, che corrispondono a circa 285 euro (variabili in base al tasso di cambio). Non puoi annettere al tuo visto altri parenti o il tuo partner: dovranno richiedere autonomamente il visto più idoneo alla loro età e ai loro obiettivi di soggiorno in Australia.
Contattaci ora: possiamo iscriverti presso un istituto australiano accreditato e aiutarti a capire se questo permesso di soggiorno per l’Australia faccia al caso tuo!
3) Permessi di soggiorno per visitare l’Australia e svolgere un breve corso di inglese.
Se vuoi recarti in Australia per motivi turistici e svolgere un breve corso di inglese, allora ti consigliamo di scegliere uno dei seguenti visti:
- eVisitor (Visto Turistico Australia 651): completamente gratuito, ti consente di recarti in Australia e stare nel Paese per 3 mesi alla volta fino a un massimo di 12 mesi. Durante questo periodo puoi studiare un corso di inglese della durata massima di 3 mesi e visitare il territorio. Con l’eVisitor non puoi lavorare in Australia.
- Visto turistico di sottoclasse 600: ti permette di recarti in Australia e restare nel territorio per un periodo variabile fino a 3, 6 o 12 mesi. Costa 140 dollari australiani (circa 90 euro in base al tasso di cambio). Anche in questo caso puoi seguire un corso fino a un massimo di 3 mesi, dunque il più appropriato sarebbe un corso di inglese.
- ETA (Electronic Travel Authority) sottoclasse 601: ti consente di visitare l’Australia tutte le volte che vuoi, per un massimo di 12 mesi, con una permanenza di massimo 3 mesi per ogni viaggio. Ti consente anche di studiare per un periodo totale di 3 mesi. La domanda di visto ETA è gratuita, ma presenta una tassa di 20 dollari australiani (circa 12 euro) se fatta online.
Vuoi ricevere consigli riguardo la scelta e la richiesta del Visto Australia ideale per le tue esigenze di studio? Contattaci subito e ti aiuteremo gratuitamente!