Come funziona il sistema sanitario in Canada per gli studenti italiani? Ecco tutti i dettagli ed i consigli sull’assistenza sanitaria canadese.


Il sistema sanitario in Canada, facciamo il punto.

Hai sempre desiderato studiare all’estero, finalmente hai trovato il coraggio di farlo e hai scelto o stai valutando di studiare in Canada? Ottima idea: il Canada è la destinazione perfetta sia per studiare all’università che per studiare inglese all’estero!

Se prima della tua partenza vuoi informarti sulla vita in questo Paese, sappi che un aspetto che non puoi trascurare è sicuramente il funzionamento del sistema sanitario canadese. Questo perché, come già saprai, la sanità non è uguale in tutto il mondo.

Il sistema sanitario in Canada è eccellente ed è dotato di innumerevoli strutture, sia pubbliche che private, anch’esse eccellenti. Un altro aspetto positivo è che, anche se il Canada si trova dall’altra parte del mondo rispetto a noi, essendo comunque un membro del Commonwealth delle Nazioni, il suo sistema sanitario assomiglia più a quello europeo che a quello americano.

Stai valutando anche altre destinazioni di studio anglofone? Leggi “Studiare in Australia” e “Studiare in Nuova Zelanda“!

Le spese mediche garantite dallo Stato.

Il sistema sanitario canadese si tratta di un sistema pubblico in cui lo Stato garantisce ai cittadini permanenti la copertura delle spese per le cure mediche necessarie. Tra i servizi medici ritenuti indispensabili rientrano:

  • L’assistenza ospedaliera.
  • Trasporti d’emergenza in ambulanza.
  • Assistenza domiciliare.
  • Visite dal medico di base.

Questa copertura però è valida solo nel caso in cui tu sia un cittadino permanente.

Chi sono i cittadini permanenti riconosciuti dallo Stato canadese?

Un residente permanente è un immigrato in Canada che ha ottenuto lo statuto di residente permanente anche se non è ancora un cittadino canadese a tutti gli effetti.

Una persona che si trova in Canada per un periodo di tempo limitato, come ad esempio nel tuo caso per motivi di studio, non viene considerato un cittadino permanente dallo Stato.

assistenza sanitaria in Canada per italiani e studenti internazionali: come funziona? Quali sono i costi? Esiste un'assicurazione sanitaria obbligatoria?

Attenzione: senza una copertura adeguata potresti spendere tantissimi soldi.

Essere sempre coperti da un’assicurazione sanitaria è importante perché i costi delle cure mediche in Canada possono essere assai elevati.

Potresti arrivare a pagare alcune migliaia di dollari al giorno per delle semplici visite mediche.

Ad esempio, se hai bisogno di un trasporto d’emergenza in ambulanza preparati a pagare dai 50 ai 100 dollari (il costo varia a seconda del posto in cui ti trovi).

Vediamo ora nel dettaglio come sottoscrivere un’assicurazione sanitaria per studenti in Canada.

Assicurazione sanitaria per studenti: come sottoscriverla.

A causa degli eccessivi costi che potresti affrontare, qualora non avessi alcuna copertura sanitaria, è consigliabile stipulare un’assicurazione prima del tuo arrivo in Canada.

L’assicurazione sanitaria privata ti consentirà di ricoprire i costi dei seguenti servizi:

  • Visite e cure dentistiche.
  • L’acquisto di alcuni farmaci da prescrizione.
  • Strutture ospedaliere private.
  • Visite oculistiche.
  • Trasporti in ambulanza.

Anche per quanto riguarda l’assicurazione sanitaria la situazione varia da provincia a provincia. Non a caso infatti alcune spese mediche coperte in un determinata area geografica potrebbero non esserlo in altre province dello Stato.

Ecco alcune compagnie assicurative private a cui puoi rivolgerti per la tua assicurazione sanitaria:

  • Axa International Health;
  • Atlas Travel;
  • The Student Secure.

Puoi contattare queste compagnie assicurative direttamente online tramite il loro sito web ufficiale o contattarci per ricevere assistenza. Ad ogni modo potrai avere un preventivo sul tipo di assicurazione richiesta in base alle tue esigenze.

Sappi che il prezzo varia a seconda della copertura dei servizi e dalla durata del tuo soggiorno.

Ti consigliamo di assicurarti che nella polizza che sceglierai sia compresa anche la copertura per un eventuale rimpatrio sanitario.

Meglio essere pronti a qualsiasi tipo di evenienza.

Conclusioni

Come avrai capito dalla lettura di questo articolo avere un piano di copertura sanitaria prima della tua partenza per i tuoi studi in Canada è di vitale importanza.

Questo perché, non essendo riconosciuto come residente permanente dallo Stato canadese, non hai diritto alla copertura delle spese mediche ritenute indispensabili.

Avrai inoltre sicuramente appreso che il sistema sanitario canadese, seppur eccellente, è assai costoso. Proprio per non incorrere in spese mediche esagerate è consigliabile dunque partire preparati e con una copertura sanitaria adeguata e adatta alle tue esigenze.

Valuta quale sia per te la polizza migliore, a seconda della durata del tuo soggiorno e dei servizi sanitari a cui vorrai accedere, poi scegli la compagnia assicurativa a cui affidarti.

Se sei ancora indeciso e non hai ancora le idee chiare a riguardo, non esitare a contattarci! Saremo ben lieti di darti una mano e di guidarti nella scelta dell’assicurazione più adatta a te seguendoti passo passo in tutte le principali fasi indispensabili per garantirti un adeguata assicurazione sanitaria al miglior prezzo.

In questo modo potrai partire con la certezza di goderti a pieno questa meravigliosa esperienza!