Che cos’è precisamente l’assicurazione sanitaria OSHC? È obbligatorio stipularla per studiare in Australia?
Indice
Quali sono le cure mediche garantite se decido di studiare in Australia?
Hai deciso di studiare all’estero, e precisamente di studiare in Australia? Allora è possibile che ti stia informando sul funzionamento del sistema sanitario di questo Paese in modo da essere preparato a 360° prima di intraprendere il tuo viaggio-studio.
Ancor di più se non vuoi “semplicemente” studiare inglese all’estero, facendo una toccata e fuga di qualche mese, ma vuoi ad esempio frequentare l’università in Australia, il liceo o i corsi VET.
Addentrandoci nell’argomento, devi sapere che in Australia esiste un sistema sanitario gratuito, il Medicare, valido per 6 mesi di permanenza. L’Australia ha stretto con l’Italia ed altri Paesi un peculiare accordo (il Reciprocal Health Care Agreement) che permette agli studenti, ai turisti ed ai lavoratori internazionali che si trovano nel territorio australiano di usufruire del Medicare.
Per usufruire di tali cure è necessario semplicemente avere un visto, documento obbligatorio per chiunque decida di entrare nel territorio australiano senza esservi residente.
Se dunque decidi di studiare in Australia, grazie al Reciprocal Health Care Agreement puoi usufruire gratuitamente delle visite presso un medico di base e presso gli ospedali pubblici nonché di alcuni farmaci convenzionati. L’assistenza sanitaria gratuita è però valida esclusivamente per patologie contratte nel territorio australiano, oppure per infortuni accaduti proprio in Australia, non per patologie o traumi pregressi.
Inoltre, nel caso in cui tu voglia richiedere lo Student Visa (ovvero il visto per l’Australia che ti permette di vivere nel Paese per tutta la durata dei tuoi studi), non puoi accontentarti dell’assistenza medica gratuita, in quanto questo visto prevede una permanenza prolungata in Australia. Per ottenerlo devi necessariamente stipulare una particolare assicurazione sanitaria, ovvero l’OSHC.
OSHC per studiare in Australia: di che cosa si tratta precisamente?
OSHC è l’acronimo di Overseas Student Health Cover, in italiano “copertura sanitaria per studenti stranieri”. Si tratta di un’assicurazione sanitaria privata, obbligatoria per chi richiede il visto studente. L’assicurazione OSHC è rinnovabile – congiuntamente al visto – in caso di prolungamento della permanenza in Australia.
Ecco di quali servizi puoi usufruire stipulando un’assicurazione OSHC:
- visite mediche private (quelle specialistiche sono coperte fino all’85%)
- visite mediche ospedaliere
- trasporto in ambulanza (solo in situazioni di emergenza)
- spese farmaceutiche fino ad un massimo di 300 AUD (dollari australiani) all’anno
- ricette mediche fino a un tetto massimo di 50 AUD per ricetta
Qual è il costo dell’assicurazione sanitaria OSHC?
Il prezzo dell’assicurazione OSHC è diverso per ogni compagnia assicurativa. Possiamo affermare però che la spesa media annuale per questa particolare copertura sanitaria si aggira intorno ai 600 AUD a persona, ovvero di 360 euro circa.
Oltre ai servizi citati nel precedente paragrafo è inoltre possibile acquistare dalle compagnie assicurative dei pacchetti con delle coperture aggiuntive, che, com’è ovvio, vanno ad aumentare il prezzo base, arrivando anche a superare i 1.000 AUD annuali.
Come richiedere l’assicurazione privata OSHC?
Ottenere la OSHC è molto semplice. Puoi acquistarla tramite l’università , corso d’inglese o corso professionale presso cui studierai oppure online tramite le seguenti compagnie:
- Medibank Private
- Australian Health Management (AHM)
- BUPA Australia
- Allianz Global Assistance
- nib OSHC
Alla scadenza del Medicare è obbligatorio acquistare l’OSHC anche per i possessori degli altri visti?
No, sei obbligato a stipulare l’assicurazione OSHC solamente se devi presentare domanda per lo Student Visa. Però, nel caso tu voglia richiedere un Working Holiday Visa, sarebbe meglio che fossi coperto a livello sanitario per tutti i 12 mesi di permanenza in Australia.
Come fare dunque alla scadenza dei 6 mesi del Medicare se ho il working holiday visa? In questo caso hai due soluzioni. Ecco quali:
- uscire dall’Australia (un viaggetto nella vicina Nuova Zelanda non sarebbe male, no?) e rientrarvi. In questo caso la copertura Medicare viene ripristinata al tuo ritorno, e potrai usufruirne per altri 6 mesi.
- Stipulare un’assicurazione sanitaria privata tramite una compagnia assicurativa. Non devi necessariamente richiedere la OSHC ma puoi valutare quale sia la più conveniente per la tua situazione.
Per il visto turistico, invece, il problema non si pone: questo documento ti permette di vivere in Australia solo per 3 mesi, durante i quali sarai perfettamente coperto dal Medicare.
Cosa succede se decido di studiare in Australia e porto con me la mia famiglia?
Se devi partire per studiare in Australia con la tua famiglia e possiedi uno Student Visa, anche il tuo coniuge e/o i tuoi figli (questi ultimi solo se minorenni) sono obbligati ad acquistare un’assicurazione OSHC prima della partenza.
Come posso procedere alla richiesta del visto dopo aver acquistato l’assicurazione sanitaria?
Niente di più semplice: ti aiutiamo noi di LAE Educazione Internazionale! Contattaci pure e ti forniremo la nostra assistenza gratuita sulla richiesta del visto per studiare in Australia e, se ne hai bisogno, sulla scelta del percorso di studi più adatto alle tue esigenze. Certamente ti possiamo anche aiutare con la procedura per acquistare l’assicurazione sanitaria.