Queste le migliori università in cui potrai studiare per diventare architetto.
Indice
Se hai deciso di studiare all’estero per diventare architetto, la scelta di studiare in Canada è una delle più interessanti che potresti prendere in considerazione.
Qui infatti hanno sede diverse università di livello eccellente che includono nella propria offerta formativa la possibilità di laurearsi in architettura.
In questo articolo ti parleremo delle più autorevoli e riserveremo particolare attenzione anche alle possibili prospettive di carriera professionale che ti si potrebbero aprire.
Ecco dove puoi studiare per conseguire un bachelor of architecture.
In Canada il sistema universitario è tra i più efficienti e all’avanguardia e in alcune università pubbliche, come quelle che andremo a citare, la formazione offerta dalle facoltà di architettura è di altissimo livello.
La University of Manitoba ad esempio propone agli studenti di architettura tre indirizzi nel programma di Bachelor of Environmental Design:
- Architecture
- Interior Environments
- Landscape + Urbanism
Attraverso la sua attenzione all’eccellenza del design, all’insegnamento e alla ricerca, la facoltà dimostra il suo impegno a migliorare la qualità delle costruzioni tenendo in considerazione il benessere ecologico, economico, fisico e sociale.
Questo programma è una ottima laurea multidisciplinare che fornisce una solida base di formazione agli studenti che intendono perseguire carriere o studi universitari in una vasta gamma di discipline, compresi i master della Facoltà:
- Master of Architecture
- Master of City Planning
- Master of Interior Design
- Master of Landscape Architecture
Un’altra università in Canada di cui dovresti assolutamente tener conto se cerchi un corso di studi in architettura è la Dalhousie University di Halifax.
Questa università ospita ogni anno migliaia di studenti provenienti da tutto il mondo e tra le numerose facoltà che ne fanno parte (ben 12) c’è anche la Faculty of Architecture and Planning (Architettura e Progettazione).
All’interno della facoltà i corsi di studio si dividono sia per i programmi di Bachelor che di Master.
Nella School of Architecture infatti potrai conseguire:
- Bachelor of Environmental Design Studies
- Master of Architecture
Nella School of Planning invece avrai la possibilità di portare a termine questi corsi:
- Bachelor of Community Design
- Bachelor of Community Design Honours
- Master of Planning
- Master of Planning Studies
Leggi anche: Top master economics Canada: ecco dove specializzarti in materie economiche.
Questa facoltà tra le altre cose, dispone anche di uno dei programmi Co-op più longevi in Canada, avviatosi nel 1970. Alla luce di questo, gli studenti hanno la possibilità di accedere a diverse opportunità di lavoro nel settore affine alle materie di studio non solo in Canada ma in tutto il mondo.
Entrambe le università, che come hai potuto intuire rappresentano delle vere e proprie eccellenze nella formazione in Architettura, sono partner di Lae Educazione Internazionale.
Se dunque pensi di aver trovato in esse la soluzione più adeguata ai tuoi propositi di studio in Canada, faresti bene a sfruttare la nostra partnership con esse e affidarti alla nostra consulenza gratuita per imboccare la strada giusta per l’ammissione ai loro corsi.
Cosa puoi ottenere studiando architettura in Canada.
Quella di studiare architettura in questo Paese potrebbe essere la decisione migliore per il tuo futuro professionale. Il Canada infatti è un vero e proprio leader per quanto riguarda le nuove soluzioni architettoniche che si sposino con il rispetto e la tutela dell’ambiente.
Ma oltre a questi aspetti, le opportunità lavorative in questo settore sono interessanti sia a livello di crescita e gratificazione professionale sia a livello di stipendio.
Naturalmente il percorso che porta all’esercizio della professione all’interno del Paese è tutt’altro che semplice. Per svolgere in autonomia la professione di architetto infatti non è sufficiente completare un percorso di studi, ma è necessario entrare a far parte dell’ordine degli architetti, il Royal Architectural Institute of Canada.
Tuttavia ti sarà possibile intraprendere la professione senza entrare a far parte di questo organismo entrando a far parte dello staff di uno studio o lavorando alle dipendenze di un architetto accreditato.
Questa è probabilmente la strada più ovvia da perseguire una volta terminati gli studi, anche perché con il Post Study Permit avrai la possibilità di lavorare in Canada per 2/3 anni dopo la laurea e in questo periodo di tempo potrai valutare diverse prospettive future.
Nel caso non volessi prolungare la tua permanenza in Canada, potrai sfruttare comunque il tuo titolo di studio e le esperienze di lavoro maturate qui in Italia e ovunque nel mondo.
Qualora invece ti rendessi conto che la tua aspirazione è quella di esercitare la professione qui, puoi far leva sul fatto che in ottica futura la richiesta di architetti è destinata a salire in relazione alla crescita dell’edilizia, specie in alcune provincie.
Leggi anche: Colleges in Canada for international students: i migliori istituti per gli stranieri.
Vuoi studiare architettura in Canada? Affidati alla nostra consulenza.
Qualora volessi intraprendere una carriera universitaria in Canada presso una delle migliori facoltà di architettura, dovresti seriamente prendere in considerazione l’ipotesi di richiedere una consulenza alla nostra agenzia.
Lae Educazione Internazionale è attiva da 23 anni nell’assistenza agli studenti italiani che desiderano studiare inglese all’estero o frequentare corsi di laurea nei migliori college e università di tutto il mondo.
Sfruttando la nostra pluriennale esperienza e le nostre numerose partnership ti aiuteremo a delineare in maniera estremamente dettagliata e sicura ogni passaggio necessario a trasformare il tuo proposito di trasferirti all’estero per studiare in realtà.
Contattaci subito. La nostra consulenza è gratuita!