Scopri il corso di studi in Agribusiness della principale università della Nuova Scozia

Ti piacerebbe avere accesso a un corso di studi che ti permetta di acquisire competenze in un settore importante come quello dell’agricoltura?

Allo stesso tempo sei alla ricerca di un’opportunità che ti consenta di studiare all’estero e di formarti in un Paese all’avanguardia con un sistema scolastico meritocratico ed efficiente?

In questo caso, quella di andare a studiare in Canada sarebbe una scelta eccellente, anche perché il settore agricolo in questo Paese è in forte sviluppo e diverse università in Canada prendono parte attivamente a questa crescita.

Tra i corsi di studio più interessanti c’è quello proposto dalla famosissima Dalhousie University di Halifax.

Com’è strutturato questo corso e quali sono i programmi di studio

Il corso di Agricultural Business proposto dalla Facoltà di Agraria della Dalhousie University è l’unico programma universitario incentrato su questo settore nel Canada Atlantico, e unisce gli insegnamenti pratici e teorici propri dell’agraria a quelli in materia di Business e gestione aziendale.

L’obiettivo di questa laurea quadriennale è quello di fornire agli studenti una formazione mirata sia sul piano scientifico che su quello economico e di creare delle figure che possano operare indifferentemente all’interno e al di fuori del contesto agricolo.

Infatti, studiando presso questa facoltà, entrerai in possesso di competenze che ti permetteranno di operare nel mondo dell’agricoltura e dell’industria agroalimentare, ma che allo stesso tempo ti apriranno diverse porte nel mondo del business.

All’interno dei programmi di studio di base sono inclusi corsi Major incentrati sul settore business e corsi più specifici sulle materie legate all’agraria.

Queste le materie principali:

  • Ecosistemi agricoli
  • Marketing
  • Politica agricola e alimentare
  • Contabilità finanziaria
  • Gestione della catena del valore agroalimentare
  • Imprenditorialità avanzata
  • Questioni di sostenibilità dell’agribusiness

È inclusa, ovviamente, la possibilità di focalizzarsi su determinate microaree attraverso le specializzazioni Minor, tra le quali figurano:

  • Economia agraria
  • Agricoltura animale
  • Acquacoltura
  • Orticoltura ambientale
  • Scienze Ambientali
  • Scienza equina
  • Bioscienze alimentari
  • Scienza delle piante

Leggi anche: Studiare Tourism and Hospitality alla Charles Darwin University

In base alle tue aspirazioni future, avrai a disposizione diverse strade da intraprendere.

Vediamone alcune.

Quali prospettive lavorative ti offre questo titolo di studio

Una laurea conseguita in Canada ha un valore specifico in tutto il mondo, dato che le università canadesi godono di enorme considerazione a livello internazionale, ma qualora la tua ambizione fosse quella di restare a vivere e a lavorare in Canada, devi sapere che in questo Paese un posto di lavoro su otto è legato al settore dell’industria agroalimentare.

Tra i ruoli che potresti ricoprire una volta terminati gli studi di Agricultural Business ci sono:

  • Consulente finanziario
  • Proprietario o manager d’azienda
  • Responsabile di prodotto
  • Consulente politico
  • Rappresentante delle vendite
  • Consulente aziendale/specialista di business agricolo
  • Analista di mercato

Stiamo parlando di figure professionali per cui la domanda è sempre alta presso aziende agroalimentari, organizzazioni governative e non, associazioni industriali, società di consulenza ed enti statali.

Studiare agribusiness in Canada

Per quale motivo dovresti scegliere la Dalhousie University per studiare Agricoltura in Canada

Se desideri studiare presso una scuola in cui tutto è costruito intorno allo studente, la Dalhousie University non ti deluderà.

La Facoltà di Agraria, infatti, ha una sede indipendente dalla struttura centrale e i corsi sono strutturati in classi piccole, per favorire l’apprendimento dei singoli studenti. Il campus si trova a Truro, un centro a 40 minuti di macchina da Halifax, e dispone di diversi laboratori all’avanguardia, di un orto botanico e di terreni dedicati alla formazione pratica.

La cittadina di Truro, inoltre, è perfetta se sei alla ricerca di un posto tranquillo in cui dedicarti allo studio ma che allo stesso tempo offra tutti i servizi e gli svaghi di cui hai bisogno.

Questa università fa parte del U15, un gruppo che include le migliori università canadesi che dedicano energie e risorse alla ricerca, e all’interno della Facoltà di Agraria è attivo il programma Cultiv8, in cui gli studenti si dedicano alla ricerca di nuove idee e proposte sostenibili per l’imprenditorialità nel settore agricolo.

Ogni anno, la Dalhousie accoglie circa 20.000 studenti provenienti da tutto il mondo, e questo la dice lunga sulla dimensione e sull’internazionalità di questa istituzione: studiando qui, avresti la possibilità di confrontarti con studenti locali e allo stesso tempo di interagire con altri studenti stranieri come te.

Un punto di forza considerevole di questa scuola è il suo alto indice di employability: la Dalhousie è nella Top 10 delle università canadesi per numero di studenti che trovano subito un’occupazione dopo gli studi.

Insomma, questa università ha tutte le carte in regola per essere quella giusta per te.

Leggi anche: Studiare Interior Design in Australia: questa l’offerta della UNSW

I requisiti principali per accedere a questo corso

L’accesso ai corsi di studio della Dalhousie, compreso quello di Agricultural Business, è legato ad alcuni requisiti basilari.

Per poter presentare domanda di ammissione è necessario aver conseguito un diploma di istruzione secondaria, con una media minima del 70% in almeno cinque delle materie presenti nei corsi accademici. Tuttavia, poiché la richiesta di iscrizione a questa scuola è alta, i valori minimi spesso non sono sufficienti a garantire l’ammissione, quindi possedere una media più alta aumenterebbe le tue possibilità

Dal momento che le lezioni sono in lingua inglese, uno studente internazionale deve soddisfare anche determinati requisiti linguistici, che coincidono con un punteggio minimo di 6,5 all’esame IELTS.

Non hai mai avuto l’opportunità di studiare inglese all’estero e il tuo livello di conoscenza della lingua scritta e parlata non è in linea con il punteggio minimo richiesto? Nessun problema.

Noi di Lae Educazione Internazionale possiamo proporti diverse possibilità per ovviare a questa lacuna e per ottenere la certificazione linguistica richiesta, una delle quali ti consentirebbe di prepararti direttamente da casa. Il programma ILAC Kiss Virtual, infatti, prevede lezioni online con insegnanti madrelingua e ti prepara a sostenere l’esame IELTS nel migliore dei modi.  E se non vuoi preparare la tua certificazione d’inglese online, ti possiamo offrire dei corsi d’inglese in qualsiasi paese anglofono al mondo!!!

Non solo.

Essendo partner di diverse università e college in Canada, Dalhousie University inclusa, possiamo aiutarti a presentare la domanda di ammissione, indirizzarti ai traduttore ufficiali per  tradurre i tuoi certificati di studio, a trovare un alloggio, a fornirti il visto, e tanto altro ancora.

Insomma, se vuoi studiare in questo Paese ed essere sicuro di non sbagliare nulla, affidati alla nostra consulenza gratuita.

Ci occuperemo di tutte le pratiche per far sì che tu possa iniziare serenamente la tua avventura di studio in Canada.

Contattaci subito!