Come funziona l’università nel Regno Unito e a cosa corrisponde una laurea triennale in Inghilterra.


Ti piacerebbe studiare all’estero a livello universitario e ciò a cui ambisci maggiormente è conseguire una laurea di I livello o una laurea magistrale in Regno Unito?

Allora vorrai sicuramente sapere a cosa corrisponde la laurea triennale in Inghilterra, in modo da candidarti per il titolo successivo (la magistrale) o conseguire proprio la triennale in UK.

Qualunque sia il tuo obiettivo, oggi vogliamo parlarti di come funzionano le università nel Regno Unito, della laurea in Inghilterra e dei requisiti richiesti per studiare all’estero.

Sei pronto/pronta? Allora apri bene gli occhi, perché ti stai per immergere nel sistema universitario inglese!

Leggi anche: In quanto tempo si impara l’inglese all’estero? Scopri come impararlo nel minor tempo possibile

Come si chiama la laurea triennale in Inghilterra?

Nel Regno Unito e in tutti i Paesi anglofoni, dopo la high school i ragazzi possono passare all’università o al college per studiare un Bachelor Degree.

Esistono numerose opzioni di studio per chi si è appena diplomato alla high school (ad esempio corsi professionali ed Associate Degree, un corso di studio della durata di 2 anni che si configura come l’anello mancante tra i corsi professionali e la laurea), ma chi vuole laurearsi sceglie proprio il Bachelor.

Il Bachelor Degree equivale alla nostra laurea triennale ma non consiste obbligatoriamente in 3 anni di studio: gran parte dei Bachelor in Inghilterra infatti durano 4 anni, di cui uno dedicato alla specializzazione in un determinato indirizzo di studio.

In questo caso il Bachelor Degree è chiamato Bachelor + Honours, che potremmo tradurre come Laurea con lode.

Una laurea di I livello all’università nel Regno Unito può configurarsi in un Bachelor of Arts (BA) o Bachelor of Science (BSc) in base alla disciplina di studio.

Sicuramente, durante la scelta del tuo corso di studio troverai spesso le diciture BA e BSc. Vediamo, di seguito, la differenza.

Un libro aperto con una penna per tenere il segno e un quaderno degli appunti su una scrivania, nello sfondo dei volumi sfocati in una libreria | LAE

Bachelor of Arts (BA) in Regno Unito: che cos’è e quali discipline di studio comprende?

Un Bachelor of Arts, abbreviato in BA, è una laurea triennale o quadriennale che, in genere, comprende l’iscrizione a uno dei seguenti ambiti di studio:

  • Scienze sociali;
  • Materie umanistiche;
  • Business;
  • Management;
  • Comunicazione.

Se scegli di studiare in Regno Unito avrai modo di scegliere tra Bachelor of Arts in Business Administration (BBA), BA in Social Science and Humanities e tanti altri ancora.

Come ben saprai, le offerte di studio sono diverse da ateneo in ateneo ma, se ci contatti, ti aiuteremo gratuitamente a scegliere il Bachelor giusto per te e a iscriverti all’università all’estero!

Bachelor of Science (BSc) in Regno Unito: quali ambiti di studio abbraccia?

Il nome dice tutto: i Bachelor of Science (Bsc) comprendono in genere materie di studio comprese nell’area STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics), ovvero scienza, tecnologia, ingegneria e matematica.

Molte università estere includono nei BSc anche ulteriori discipline, ad esempio corsi di Business, di gestione e di scienze sociali.

L’offerta formativa è davvero ampia, ma ricorda che puoi contattarci in qualsiasi momento per ricevere la nostra assistenza gratuita sulla scelta dell’università, sull’iscrizione e tanto altro ancora.

A questo punto vorrai sicuramente sapere come si configurano i Bachelor Degrees in Inghilterra.

Continua a leggere per scoprirlo!

Leggi anche: PhD cos’è e come funziona il dottorato di ricerca all’estero

Come si articola un Bachelor in Inghilterra? Ecco tutti i dettagli.

Studiare una laurea di I livello in Regno Unito significa conseguire 360 crediti se scegli una Laurea quadriennale (BA Honours o BSc Honours) e 300 crediti se scegli un Bachelor Degree di 3 anni, senza l’anno accademico dedicato alla specializzazione.

Conseguire un Bachelor significa essere inquadrati al 6° livello nel quadro nazionale delle qualifiche del Regno Unito e poter iniziare a fare carriera nel mondo del lavoro e/o proseguire con gli studi universitari.

Durante i 3 o 4 anni di studio svolgerai le seguenti attività:

  • Seguirai le lezioni previste dal tuo programma di studio;
  • Parteciperai a laboratori, workshop, seminari e incontri con le aziende partner dell’università;
  • Conseguirai gli esami dedicati in modo da ottenere i crediti formativi previsti;
  • Se il tuo Bachelor lo prevede, parteciperai a un tirocinio formativo presso un’azienda appartenente al tuo settore di studio;
  • Scriverai una tesi da presentare davanti a una commissione d’esame.

Ti stai chiedendo cosa puoi fare dopo un Bachelor Degree in Inghilterra?

La risposta è semplice: puoi fare carriera del settore in cui ti sei preparato (o, se lo desideri, in un altro settore) e/o specializzarti ulteriormente proseguendo gli studi accademici.

Nello specifico, dopo un Bachelor puoi studiare per conseguire:

  • Un Master Degree, ovvero una laurea magistrale, in un ramo attinente alla tua laurea;
  • Una specializzazione post laurea come un Postgraduate diploma o Postgraduate certificate, che ti permettono di specializzarti in una materia attinente o estranea al tuo settore di studi.

Ma vediamo meglio i requisiti richiesti per studiare una laurea di I livello in UK.

Una ragazza con i capelli castani e gli occhiali assorta nella lettura di un libro in biblioteca seduta in terra poggiata sugli scaffali | LAE

Quali sono i requisiti per studiare una laurea triennale in Regno Unito e come iscriversi?

Per studiare in UK (ma anche per studiare in Australia, in Canada o in un altro Paese estero) gli studenti internazionali devono soddisfare determinati requisiti, accademici e non. Infatti le università sono a numero chiuso e presentano dei criteri di selezione molto precisi.

Ecco, in generale, cosa richiedono le università in Regno Unito agli studenti che vogliono iscriversi a un Bachelor Degree:

  • Ottima media dei voti conseguiti alle superiori (migliore è stata la tua carriera scolastica, più possibilità avrai di ottenere l’ammissione);
  • Diploma di maturità o titolo estero equivalente. Il voto finale è molto importante per l’ammissione all’università all’estero;
  • Possibilità di pagare le tasse universitarie e di mantenersi durante gli studi (a tal proposito, l’ateneo potrebbe chiedere la tua dichiarazione dei redditi o quella dei tuoi genitori/tutori);
  • Ottime conoscenze di inglese, accompagnate da una certificazione ufficiale. Di solito il livello richiesto è IELTS 6.5 o superiore, ma il punteggio minimo viene stabilito dalle singole università. Non conosci abbastanza l’inglese o non hai una certificazione?
    Non temere: contattaci e ti aiuteremo a studiare inglese all’estero prima dell’inizio del Bachelor!
    I corsi di inglese in Regno Unito sono perfetti per ottenere l’ammissione all’università;
  • Eventuali conoscenze specifiche in determinate materie in base all’ambito di studio scelto (questo criterio di selezione non è previsto per tutti i corsi di studio ma solo per alcuni).

Per iscriverti devi compilare un modulo e inviare diversi documenti tradotti in inglese da un traduttore certificato. Le università estere danno la precedenza agli iscritti con le agenzie di educazione internazionale, come LAE: sanno che le richieste di iscrizione sono al 100% complete e che gli aspiranti studenti che si iscrivono tramite agenzia hanno tutti i requisiti necessari per l’ammissione.

Insomma, che aspetti a iscriverti all’università nel Regno Unito? Contattaci subito e ti offriremo il nostro supporto gratuito!

Takeaways

  • Nel Regno Unito, la laurea triennale si chiama Bachelor Degree. Questa può durare tre anni o quattro se comprende un anno di specializzazione, noto come Honours.
  • Esistono due tipi principali di Bachelor: Bachelor of Arts (BA), che comprende discipline come scienze sociali, materie umanistiche, business, management e comunicazione, e Bachelor of Science (BSc), che include aree STEM come scienza, tecnologia, ingegneria e matematica.
  • Il Bachelor può essere di tre o quattro anni e prevede 300 crediti per i corsi triennali e 360 crediti per quelli quadriennali. Include lezioni, laboratori, seminari, tirocini e la redazione di una tesi finale.
  • Dopo aver conseguito un Bachelor, è possibile intraprendere una carriera lavorativa nel proprio settore di studi o proseguire con ulteriori studi accademici come un Master Degree (laurea magistrale) o una specializzazione post-laurea (Postgraduate diploma o certificate).
  • Per iscriversi a un Bachelor in UK, sono necessari un’ottima media dei voti scolastici, il diploma di maturità, la capacità di sostenere le spese universitarie, un’ottima conoscenza dell’inglese certificata (es. IELTS 6.5), e talvolta conoscenze specifiche in determinate materie.

FAQ

Come si chiama la laurea triennale in Inghilterra?

Nel Regno Unito, la laurea triennale si chiama Bachelor Degree. Questa può durare tre anni o quattro se comprende un anno di specializzazione, noto come Honours. Può essere un Bachelor of Arts (BA) o un Bachelor of Science (BSc) a seconda della disciplina di studio.

Come si articola un Bachelor in Inghilterra?

Studiare una laurea di I livello in Regno Unito significa conseguire 360 crediti se scegli una laurea quadriennale (BA Honours o BSc Honours) e 300 crediti se scegli un Bachelor Degree di 3 anni. Il programma prevede lezioni, laboratori, workshop, tirocini e la redazione di una tesi finale.

Quali sono i requisiti per studiare una laurea triennale in Regno Unito?

Per studiare un Bachelor in UK sono necessari: ottima media dei voti alle superiori, diploma di maturità o equivalente, possibilità di pagare le tasse universitarie e mantenersi durante gli studi, e una buona conoscenza dell’inglese certificata (es. IELTS 6.5).