Vuoi vivere 6 mesi in Australia? Ecco quali sono le tue possibilità.
Tantissime persone vogliono vivere, lavorare e studiare all’estero per un periodo di tempo limitato e, molto probabilmente, tu vorresti vivere per 6 mesi in Australia. Fare una breve esperienza all’estero è, di solito, il sogno di chi vuole portarsi a casa un bellissimo ricordo ma, allo stesso tempo, non stare troppo lontano da casa.
Considerando che studiare in Australia significa partire dall’altra parte del mondo e non poter vedere la famiglia e gli affetti ogni weekend, è perfettamente normale che tu voglia stare per 6 mesi nel territorio australiano o, al massimo, poco più.
Oggi vogliamo parlarti delle opportunità di studio e lavoro in Australia per un breve periodo. Ti forniremo importanti informazioni sul Visto Australia che dovresti richiedere prima della partenza e sui corsi di studio e sui lavori che puoi svolgere durante la tua permanenza nel territorio.
Inoltre sappi che puoi contattarci in qualsiasi momento per usufruire della nostra assistenza gratuita sull’iscrizione ai corsi di inglese, corsi professionali o per frequentare il liceo in Australia!
1) Studiare e lavorare in Australia per 6 mesi (o più) con il Working Holiday Visa.
Se hai un’età compresa tra i 18 e i 3o anni, il Working Holiday Visa per l’Australia è il visto che fa per te se vuoi passare un breve periodo di tempo nel territorio. Questo visto ti permette di lavorare in Australia fino a 12 mesi (o meno, se lo desideri) e studiare un breve corso di massimo 4 mesi.
Puoi svolgere qualsiasi lavoro nel territorio ma devi stare attento ai tempi di assunzione: non puoi lavorare per più di 6 mesi con lo stesso titolare, dunque ti consigliamo di iniziare a mandare il tuo Curriculum Australiano prima della scadenza del primo contratto in modo da non rimanere scoperto.
Leggi anche: I lavori richiesti in Australia
Quale corso di studio puoi seguire una volta fatto il tuo ingresso nel territorio australiano? Considerando il limite massimo di 4 mesi, puoi seguire dei corsi di inglese in Australia in modo da migliorare le tue competenze linguistiche e applicarle sia sul posto di lavoro che per fare amicizia. I corsi VET in Australia, anche quelli brevi, superano i 4 mesi, dunque non è possibile includerli in un visto Working Holiday.
Il Visto Australia Working Holiday costa 485 AUD (dollari australiani), circa 300 euro, e ti offre la possibilità di fare una bella vacanza, coprire i costi del vitto e dell’alloggio e perfino studiare inglese all’estero!
Contattaci subito per iscriverti ai migliori corsi di inglese in Australia: ti aiuteremo gratuitamente e ti forniremo anche importanti suggerimenti per la richiesta del visto, la stesura del Curriculum Australia e tanto altro ancora.
2) Studiare 6 mesi in Australia con lo Student Visa.
Lo Student Visa per l’Australia è il classico visto per studenti che ti permette di vivere nel territorio australiano per l’intera durata del tuo corso di studio. Con questo permesso, se hai almeno 16 anni, puoi:
- Studiare all’università in Australia: i corsi della durata di 6 mesi sono i Graduate Certificates, dei corsi post laurea che ti permettono di acquisire competenze specifiche in un determinato campo di studi, che sia attinente o meno alla tua laurea. Tutti gli altri corsi hanno durata superiore, ma fidati di noi: vale la pena passare qualche anno fuori dall’Italia per ottenere una laurea in Australia, che sia triennale (Bachelor Degree) o magistrale (Master Degree).
- Frequentare dei corsi professionali chiamati corsi VET Australia. Questi corsi hanno una durata minima di 6 mesi e massima di 2 anni (nello specifico, sono i corsi chiamati Certificate quelli che possono durare 6 mesi, tutti gli altri prevedono un periodo di lezioni superiore), ti consentono di ottenere una qualifica professionale e di immetterti direttamente nel mondo del lavoro.
- Studiare dei corsi di inglese in Australia, configurati in base alle tue esigenze. Le lezioni di inglese si adeguano ai tuoi obiettivi: una volta raggiunto il livello che desideri, puoi semplicemente dare il test finale e non iscriverti al livello successivo. Che tu voglia studiare 1 mese, 3 mesi, 6 mesi, 1 anno o più ti aiuteremo a trovare i i corsi che fanno al caso tuo.
- Frequentare il liceo in Australia per un trimestre, un semestre o più tempo, fino ai 2 anni. Puoi iscriverti alla high school australiana se hai dei buoni voti scolastici, se hai un’età appropriata all’anno scolastico a cui dovresti iscriverti e se non frequenti l’ultimo anno di liceo (bisogna rimanere concentrati per gli esami!).
Con uno Student Visa puoi anche lavorare in Australia part time durante le lezioni e full time durante le vacanze programmate, in modo da coprire almeno in parte le spese di vitto e alloggio.
Contattaci pure e ti aiuteremo (gratuitamente) a iscriverti all’università in Australia, al liceo, a una scuola professionale o a un corso di inglese!
Dove puoi alloggiare se vuoi vivere in Australia per qualche mese?
Trovare alloggio in Australia è più semplice di quanto tu possa pensare. Nello specifico, hai 4 principali possibilità, in ordine dalla meno cara alla più cara:
- se sei maggiorenne, puoi vivere in ostello o dividere un appartamento in affitto con altri studenti o lavoratori;
- che tu sia minorenne o maggiorenne, puoi vivere presso una famiglia australiana che ti fornirà una camera da letto con scrivania, l’accesso alle parti comuni della casa e almeno 2 pasti al giorno (soluzione homestay);
- vivere negli alloggi on campus, ovvero i piccoli residence che le scuole e le università in Australia mettono a disposizione per gli studenti;
- affittare un appartamento da solo (è una soluzione altamente proibitiva per quanto riguarda il prezzo: un bilocale in affitto in Australia costa almeno 2000 AUD al mese, ovvero circa 1200 euro).
Ciò che ti consigliamo di fare è scegliere la soluzione homestay oppure gli alloggi on campus e, una volta arrivato in Australia, iniziare a valutare gli appartamenti nella città, preferibilmente vicini al posto di lavoro o all’istituto in cui studierai. Ti sconsigliamo di affittare gli appartamenti e dare caparre prima di averli visti di persona al fine di evitare truffe, che come puoi immaginare possono essere all’ordine del giorno.
Vuoi avere ulteriori consigli riguardo studiare e lavorare in Australia per 6 mesi e iscriverti a un istituto australiano nostro partner? Contattaci ora e ti aiuteremo gratuitamente!