Stai pensando di trasferirti per studiare e lavorare in Australia? Ecco i dieci lavori più richiesti e quale percorso intraprendere per poterli svolgere.
Indice
Quali sono i lavori più richiesti in Australia?
Hai deciso di trasferirti per studiare in Australia, ma allo stesso tempo, vorresti lavorare per arrotondare le tue spese? Devi sapere che in Australia è possibile farlo a seconda del visto di permanenza che richiederai.
Vuoi sapere quale visto scegliere per poter studiare e lavorare in Australia contemporaneamente? Leggi la nostra “Mini guida dei visti per l’Australia“.
Poter lavorare mentre realizzi il tuo sogno di studiare all’estero è un’ottima opportunità perché potrebbe essere un grande aiuto per affrontare tutte le spese durante il tuo soggiorno all’estero!
Sappi che se il tuo obiettivo è quello di studiare inglese all’estero e, per questo hai scelto l’Australia, potrai lavorare tranquillamente anche seguendo il tuo corso di lingua.
Vuoi sapere quali sono i lavori maggiormente richiesti in Australia e che potresti svolgere anche tu come studente? In questo articolo abbiamo selezionato per te dieci professioni tra quelle più richieste. Tutte queste professioni rientrano nelle Skilled Occupations Lists.
Ne hai mai sentito parlare? Sono delle liste, che vengono aggiornate ogni sei mesi, in cui vengono riportati tutti i lavori più richiesti in Australia. Te ne parliamo perché è giusto che tu ne sia a conoscenza e perché, appunto, i dieci mestieri di cui ti vogliamo parlare rientrano in queste liste.
Qui di seguito vogliamo riportarti i settori principali in cui è più semplice trovar lavoro:
- turismo e ristorazione (in cui si ricercano maggiormente camerieri, baristi, lavapiatti, chef, pizzaioli);
- edilizia e urbanistica (in cui si ricercano muratori, architetti, falegnami);
- agricoltura (come ad esempio raccoglitori di frutta);
- ingegneria (ingegneri con qualsiasi specializzazione).
Ma vediamo, ora insieme, più nel dettaglio in cosa consistono queste professioni e come dovresti muoverti per trovare più facilmente lavoro!
Lavorare in Australia nel settore della ristorazione.
Il settore della ristorazione è forse quello che offre più possibilità di lavoro per tutti, e i lavori che potresti fare sono:
- cameriere;
- lavapiatti;
- barista;
- chef (o aiuto cuoco);
- pizzaiolo.
Ti consigliamo di optare per questi lavori soprattutto se sei alla ricerca di un lavoro part-time o, comunque, di un lavoro facilmente eseguibile come studente.
Lavori come chef, aiuto cuoco e pizzaiolo sono molto richiesti ed, essendo italiano, non avrai grossi problemi a trovarlo. Spesso molti ristoranti sono gestiti da italiani immigrati in Australia, per cui, per svolgere questi lavori, molto probabilmente, non ti verrà richiesta neanche la conoscenza della lingua.
Ovviamente, è abbastanza intuitivo, che per fare lavori come chef e pizzaiolo dovrai essere in possesso di una qualifica che potrai aver conseguito sia in Italia sia in Australia, frequentando uno dei corsi professionali VET.
Se invece vuoi fare il cameriere o il barista, mestieri in cui si è a più stretto contatto con le persone, potrebbe venirti richiesta una conoscenza base della lingua, ma stai tranquillo! Perché fare il cameriere ti aiuterà tantissimo a migliorare il tuo inglese.
Trovare lavoro in questo settore è più semplice di quanto tu possa pensare! Il nostro consiglio è sempre quello di consegnare a mano il proprio CV (che deve essere redatto in lingua inglese) e presentarti di persona presso i locali, bar e ristoranti, piuttosto che inviare la tua candidatura online.
Potresti dare un’occhiata ai siti in cui le aziende pubblicano le proprie offerte di lavoro e candidarti online. Ecco qualche sito che potresti consultare:
- Seek;
- Careerjet;
- Careerone.
Lavorare in Australia nel settore dell’agricoltura.
Un altro settore molto diffuso in Australia è quello dell’agricoltura. In particolare, potresti scegliere di lavorare nelle farm (fattorie) come raccoglitore di frutta. Ti consigliamo di optare per questo lavoro se:
- non hai una particolare esperienza lavorativa pregressa;
- non hai un livello di conoscenza di inglese elevato;
- ami lavorare all’aria aperta e a contatto con la natura;
- desideri stringere nuove amicizie, in quanto nelle farm, avrai la possibilità di incontrare e conoscere altri backpacker;
- allo scadere del visto vorresti rinnovarlo e restare un altro anno in Australia: infatti, se rispetterai tutte le condizioni stabilite dal visto, potrai richiedere anche un secondo e terzo Working Holiday Visa.
Vuoi avere maggiori informazioni a riguardo? Leggi il nostro precedente articolo “Studiare e lavorare in Australia con il Working Holiday Visa: cosa cambia”.
Purtroppo lavorare in questo settore non è più così semplice come una volta, a causa dell’eccessiva competizione che esiste. Per questo motivo dovrai lavorare tanto, rimboccarti le maniche e credere in te stesso!
Lavorare in Australia nel settore dell’edilizia e urbanistica.
I lavori maggiormente richiesti per lavorare in questo settore sono:
- architetto;
- muratore;
- falegname;
Se possiedi già qualche esperienza nel settore dell’edilizia sarà più semplice, per te, trovare lavoro. Così come sarai maggiormente avvantaggiato se possiedi una buona conoscenza della lingua. Questo perché, in genere, i datori di lavoro richiedono questa competenza specifica perché vogliono che tutti i dipendenti possano comunicare senza problemi tra di loro.
Per cui se non possiedi ancora un livello discreto di inglese potresti seguire un corso di General English presso una scuola di lingua, nostra partner, in Australia. Inoltre, sappi che per poter lavorare in questo settore dovrai prima aver svolto un corso di salute e sicurezza sul lavoro, Occupational Health and Safety course, dalla durata di un giorno.
Vuoi avere maggiori informazioni su quale scuola di lingua scegliere e come seguire il corso di sicurezza? Contattaci, saremo lieti di aiutarti!
Se il tuo sogno è quello di fare l’architetto invece, dovrai necessariamente essere in possesso della laurea o master in architettura, che potrai conseguirla presso una nostra università partner in Australia.
Lavorare in Australia nel settore dell’ingegneria.
L’ultimo settore di cui vogliamo parlarti, che in realtà è molto richiesto in Australia, è quello dell’ingegneria. Ovviamente, per diventare ingegnere dovrai essere in possesso della laurea, che potrai conseguire in una università australiana. Questo perché le università in Australia sono tra le migliori al mondo e, quindi, potrai godere di un’ottima formazione.
Ovviamente, se già possiedi il titolo di laurea conseguito magari in Italia, non c’è alcun problema! Potrai comunque trasferirti in Australia e magari scegliere di frequentare un Master di specializzazione per qualificarti ulteriormente, in quanto la competizione in questo campo risulta essere molto elevata!
In Australia, presso una nostra università partner, potrai conseguire le seguenti specializzazioni:
- civile;
- meccanico;
- ingegnere;
- chimico;
- elettronico;
- biomedico;
- ambientale;
- strutturale;
- gestionale;
- telecomunicazioni.
Vuoi avere maggiori informazioni su come diventare ingegnere in Australia? Leggi il nostro articolo “Sei un ingegnere o vuoi diventarlo? L’Australia può essere una destinazione interessante per te!“.
Conclusioni.
Ricapitolando, i dieci lavori maggiormente richiesti in Australia sono:
- Cameriere;
- lavapiatti;
- barista;
- pizzaiolo;
- chef;
- raccoglitore di frutta;
- ingegnere;
- architetto;
- falegname;
- muratore.
Vuoi intraprendere la tua carriera svolgendo una di queste professioni? Nessun problema! Trovare lavoro in Australia sarà molto semplice, se seguirai i consigli che ti abbiamo dato in questo articolo.
In ogni caso, puoi contare su di noi! Contattaci e saremo lieti di aiutarti nella ricerca del lavoro ancor prima della tua partenza in Australia. Cosa aspetti? Il nostro supporto è totalmente gratuito!